Vai al contenuto della pagina

Sardegna FotoAeree

Sardegna FotoAeree è il navigatore progettato per la consultazione delle foto aeree zenitali e oblique, ortofoto e immagini satellitari della Sardegna. La visualizzazione è disponibile anche in modalità mappa doppia e permette di confrontare su due finestre affiancate immagini acquisite in anni differenti.

Dal menu a tendina "Immagini" è possibile selezionare i piani di volo delle foto aeree e delle immagini satellitari, contenenti l’informazione relativa al numero e alla strisciata del fotogramma. I metadati delle foto aeree zenitali e oblique, ortofoto e immagini satellitari della Sardegna sono consultabili effettuando un click sulla scritta in basso a destra del navigatore.

Le foto dei Centri Matrice, zenitali e oblique, consentono di visualizzare l'abitato dall'alto e da diverse angolazioni (Nord, Sud, Est, Ovest ovvero le direzioni intermedie).

Allo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità delle foto oblique è stata inoltre realizzata una specifica funzionalità che, sulla base di un algoritmo sviluppato all'interno degli uffici regionali, permette di effettuare il calcolo della distanza verticale da terra e/o la quota del punto selezionato dall'utente, in funzione dei parametri di presa di ciascuna foto. L’algoritmo utilizza anche i modelli digitali del terreno (DTM e DSM con passo a 1m) ed è per ora disponibile solo sui centri abitati costieri. Pertanto, ove l’applicativo non sia temporaneamente disponibile, verrà restituito il messaggio "Altezza non disponibile".

Per attivare la modalità foto obliqua occorre posizionarsi sul centro abitato che si desidera consultare ed effettuare uno zoom fino all'attivazione dell'ultimo pulsante che si trova nel menu in alto a sinistra. Posizionando il mouse sul pulsante viene evidenziata in mappa un'area arancione che indica che per quella zona sono disponibili le foto oblique. Effettuando un click si entra in modalità foto obliqua.

Per le foto di dettaglio, zenitali e oblique, dei centri abitati della Sardegna è possibile effettuare il download dal navigatore Sardegna Mappe Download raster.

Scarica il manuale

Accedi al navigatore Sardegna FotoAeree

  • CONDIVIDI SU: