Vai al contenuto della pagina

Modelli digitali di elevazione

DTM

Un modello digitale di elevazione (anche noto come DEM, dall'inglese Digital Elevation Model) è la rappresentazione della distribuzione delle quote di un territorio, o di un'altra superficie, in formato digitale. Il modello digitale di elevazione viene in genere prodotto in formato raster associando a ciascun pixel l'attributo relativo alla quota assoluta.

Attraverso il navigatore SardegnaMappe è possibile visualizzare e scaricare i modelli digitali del terreno. Il sistema di riferimento utilizzato per il DTM e il DSM a 1 metro è quello nativo (WGS84/UTM32N - EPSG:32632), mentre per quello a 10 metri è ROMA40/ Monte Mario Italy 1 (EPSG:3003). Per facilitare la gestione e la fruizione sono stati eseguiti dei tagli resi disponibili in formato ARC/INFO ASCII GRID (file .asc) sulla base dei quadri di unione 1:2.000 e 1:50.000. Per scaricare i file andare nell'area di interesse, attivare il tipo di modello digitale e, tramite la funzionalità di info, cliccare sulla mappa. Verrà visualizzato un "baloon" con il link al file.

Accedi al navigatore SardegnaMappe Download raster

Modello Digitale delle Superfici (DSM), passo 1m - Vegetazione

E' descritta la sola vegetazione, con passo della maglia di 1 m. Tale DSM è corredato dalla classificazione della vegetazione in base all'altezza, così come derivabile dai dati laser. Per il rilievo è stato utilizzato il sensore Gemini che, grazie ai 4 ritorni, consente un'ottima descrizione della struttura della vegetazione ed ha una sensibilità molto maggiore di altri strumenti.

Modello Digitale del Terreno (DTM), passo 5m

Ottenuto dall'eliminazione dalla nuvola di punti ricavata con rilievo LiDAR, di tutto ciò che ad esso non appartiene (vegetazione e manufatti) ed utilizzato per la produzione di ortofoto.

Modello Digitale del Terreno SAR, passo 10m

Il modello digitale del terreno è una rappresentazione raster della morfologia del terreno della Regione Sardegna tramite struttura a griglia con maglie regolari quadrate di dimensioni pari a dieci metri per dieci. Il dataset deriva dai livelli informativi "curve di livello" e "punto quotati " del database topografico 10K.