Vai al contenuto della pagina

Acquisizione dati

Contattaci

Dati disponibili
Il catalogo dei dati geografici che l’Amministrazione regionale rende disponibile è consultabile attraverso il seguente servizio servizio di catalogo del geoportale.

Usi possibili
Per l’utilizzo dei dati si veda la licenza d’uso generale indicata nelle note legali e quella specifica presente nei metadati, che può variare a seconda del tipo di dato o dell’Ente proprietario.
Si precisa che gli utenti acquisiscono solo i diritti d'uso dei dati cartografici che restano di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna o di altro Ente che li ha prodotti e per conto del quale la RAS li distribuisce ai sensi della L. 195/05 art. 3.

Modalità di acquisizione dei dati
L’acquisizione è gratuita per la maggior parte dei dati e, nel caso dei dati vettoriali e dei modelli digitali del terreno e delle superfici, può essere effettuata direttamente mediante i servizi di download del geoportale.
L’acquisizione dei dati geografici non scaricabili dal geoportale avviene facendone apposita richiesta, da presentare:

• mediante l’accesso, previa registrazione, allo Sportello unico dei Servizi (SUS) nella sezione Richiesta materiale cartografico e fotografico;
• con richiesta scritta (anche via e-mail) previa compilazione del seguente Modulo di richiesta dati geografici;
• presso gli uffici del Servizio pianificazione paesaggistica ed urbanistica secondo gli orari di ricevimento per il pubblico indicati di seguito.

Per una più agevole individuazione della zona per la quale si richiede la consultazione o la fornitura di dati geografici sarà utile indicare nella richiesta, oltre alla tipologia dei dati di interesse, i dati di inquadramento territoriale quali, ad esempio:
- coordinate;
- estremi catastali;
- toponimi;
- sezione o mappa del quadro d’unione: consulta il navigatore SardegnaMappe Download raster.

Per i dati raster di proprietà dell’Amministrazione regionale (foto aeree e ortofoto) e per le sezioni della vecchia carta tecnica regionale numerica in scala 1:10.000, soggetti al rimborso dei costi di riproduzione, l’acquisizione avviene, previa attivazione della modalità sopra descritta, tramite invio via email o ritiro presso gli Uffici regionali, a seconda della dimensione del dato richiesto.
Per i dati raster di proprietà di altri Enti, per i quali l’Amministrazione regionale è autorizzata all'utilizzo per scopi istituzionali, compresa la pubblicazione tramite web con citazione del copyright, è necessario, invece, effettuare una richiesta direttamente all'Ente proprietario.
Le informazioni circa la disponibilità degli strati informativi, la proprietà e il costo di riproduzione potranno essere richiesti sempre telefonicamente o via e-mail.

Contatti
Indirizzo:
Servizio pianificazione paesaggistica ed urbanistica
Assessorato Regionale Enti locali, finanze, urbanistica.
Viale Trieste n. 186 – 09125 Cagliari, 3° piano.

Riferimenti telefonici:
Ing. Manuela Matta tel. 070 606 4479 (Responsabile del Settore Informativo e cartografico);
Geom. Andrea Gessa Tel. 070 606 4205.

Orario ricevimento per il pubblico:
- mercoledì: mattina 11.00 - 13.00, pomeriggio 16.00 - 17.00.
- martedì e giovedì mattina previo appuntamento.

Indirizzi e-mail:
 eell.urb.pianificazione@pec.regione.sardegna.it
 eell.urb.pianificazione@regione.sardegna.it

Costi di riproduzione
Nel caso di acquisizione di dati geografici, per i quali sono previsti costi relativi alle spese di riproduzione dei documenti cartografici, ovvero come rimborso dei costi sostenuti dalla RAS per la riproduzione di copie cartacee e/o digitali, si vedano le disposizioni di cui alla Delibera del 6 agosto 2009, n. 38/5 e relativi allegati.
Delibera del 6 agosto 2009, n. 38/5
Delibera del 6 agosto 2009, n. 38/5 - Allegati.

Modalità di pagamento
Il pagamento dei costi di riproduzione dovrà essere effettuato per la somma complessiva, relativa alle tipologie e quantità dei dati che si vogliono acquistare, utilizzando i servizi PagoPA dopo aver ricevuto dagli Uffici il codice IUV.